SANATORIE EDILIZIE

COME SANARE UN’OPERA ABUSIVA?

Quando si eseguono opere edili senza ottenere l’obbligatoria autorizzazione o concessione edilizia oppure senza presentare la necessaria comunicazione agli uffici competenti è possibile richiedere la cosiddetta “Sanatoria” per tali opere realizzate abusivamente.

La sanatoria degli abusi edilizi è una pratica edilizia che, previo pagamento di un’ammenda, consente ai cittadini di regolarizzare esclusivamente le opere abusive per le quali, all’epoca di realizzazione, era possibile ottenere le dovute autorizzazioni presentando una comune pratica edilizia.

Lo Studio Tecnico Ingegnere Conigliaro si occupa di effettuare, per conto del cliente, sia la consulenza propedeutica alla presentazione della pratica di sanatoria, al fine di valutare se sussistono le condizioni per ottenerla, sia la presentazione della pratica di sanatoria presso gli Uffici competenti per l’ottenimento della concessione.

SCIA IN SANATORIA

Non tutti sanno che anche in corso d’opera è possibile sanare repentinamente un abuso. Qualora, infatti, ci si accorga “con ritardo” di agire in assenza di permesso o in difformità allo stesso, si può porre rimedio mediante una SCIA tardiva, più comunemente chiamata SCIA in sanatoria.

A prevedere la possibilità di una SCIA in sanatoria è l’ex art. 37 del DPR 380/01 che riguarda, appunto, gli “Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla segnalazione certificata di inizio attività e accertamento di conformità”. Essa serve, sostanzialmente, per dichiarare e legittimare abusi edilizi commessi in un passato, più o meno recente.
Quando l’abuso è più consistente ed in particolar modo, qualora questo abbia comportato un aumento di SLP (sempre a patto che questo sia normalmente assentibile), è necessario presentare un Permesso Di Costruire in sanatoria (PDC), che un tempo veniva chiamato Concessione edilizia in sanatoria.
Una sanatoria può servire anche per regolarizzare lavori ancora in fase di realizzazione. In questi frangenti, che i lavori siano ormai quasi completamente attuati o che si sia appena dato corso alla loro esecuzione poco importa. Qualora abbiate già dato il via a delle opere senza però presentare prima regolare SCIA (o altro titolo abilitativo richiesto), oppure qualora siate consapevoli di aver agito in difformità da quanto dichiarato in fase di progetto per regolarizzare il tutto dovrete predisporre e presentare una SCIA (o CILA) tardiva.

scia in sanatoria

IL CONDONO EDILIZIO

Il condono edilizio è un provvedimento (una legge) grazie al quale i cittadini possono ottenere l’annullamento di una certa pena o di una sanzione che è derivata dalla commissione di un atto illecito. Ha una durata temporale limitata, poiché l’atto prevede un termine di inizio e fine per poterne usufruire. Allo stato attuale, non è in vigore alcun condono edilizio.
Il condono edilizio “sana” la realizzazione di opere realizzate in contrasto con le norme urbanistiche, sottraendosi alle pene previste per l’illecito perpetrato. Di volta in volta il legislatore definisce l’oggetto specifico del condono: esempio, vi rientrao le opere realizzate per volumi maggiori di quelli consentiti, edifici realizzati in aree non edificabili, costruzioni eseguite in violazione delle norme sulle distanze ecc.

PERMESSI E PERIZIE

Lo Studio Tecnico Ingegnere Conigliaro offre ai propri clienti i seguenti servizi:

• Permesso di costruire in sanatoria per regolarizzare delle difformità di opere già realizzate con la doppia conformità urbanistica
• Regolarizzazione di verande (Art 20 l.r.04/2003)
• Perizie Giurate ai sensi dell’art. 28 della L.R. 16/2016