PRATICHE PER ATTIVITÀ COMMERCIALI

Lo Studio Tecnico Ingegnere Conigliaro si occupa di pratiche per attività commerciali a Palermo e in tutto il terrotorio siciliano. Tra i servizi erogati figura, tra gli altri, la verifica della documentazione aziendale al fine di controllarne la presenza e la correttezza. In particolare, ci occupiamo di predisporre e/o verificare:
• Il Documento di Valutazione dei Rischi
• Gli attestati di formazioneVerifica dei luoghi di lavoro
• La segnaletica di sicurezza
• Gli adempimenti a carico del Datore di Lavoro
• La documentazione aziendale in materia di sicurezza
• La gestione delle scadenze in materia di sicurezza
• La Documentazione per autorizzazioni di pubblicità, insegne luminose, dehors e luminarie

VALUTAZIONE RISCHI (DVR)
E RESPONSABILE RSPP

Lo Studio Tecnico Ingegnere Conigliaro elabora per le aziende di Palermo e di tutto il territorio siciliano il Documento di Valutazione dei Rischi, il cosiddetto DVR, che rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un’azienda. Tale documento deve contenere non solo tutti i rischi, ma anche tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle. Rappresenta un compito assegnato direttamente al datore di lavoroed è uno dei documenti cardine del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).
Il nostro studio, inoltre, è abilitato ad assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per aziende esterne private e pubbliche. Si tratta di un professionista esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione designato dal Datore di Lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP).

PIANI DI EMERGENZA

Ttra le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro individua anche “le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato”. Sulla base delle prescrizioni sopra citate e all’esito della valutazione del rischio d’incendio, il datore di lavoro adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un Piano di Emergenza, uno strumento operativo mediante il quale vengono studiate e pianificate le operazioni da compiere per una corretta gestione degli incidenti, siano essi incendi, infortuni, fughe di gas, fuoriuscite di sostanze pericolose o qualsiasi altro evento calamitoso che determina la necessità di abbandonare la struttura (es. terremoti, inondazioni ecc..), al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro a tutti gli occupanti di un edificio. Oltre al Piano di Emergenza ed Evacuazione vengono anche predisposte le relative Planimetrie orientate dei locali, nelle quali vengono indicati i presidi antincendio e i percorsi di esodo.

PRATICHE AZIENDALI

Lo Studio Tecnico Ingegnere Conigliaro si occupa di redigere la SCIA per le nuove attività o per subingresso, con le comunicazioni all’ASP